Mostre

STRANI CORPI STRANIERI

Studio Vanna Casati presenta “Strani corpi stranieri”, mostra personale di Camilla Marinoni, artista bergamasca classe 1979, che espone una serie di sculture nate dalle sue più recenti ricerche sul tema del corpo. Di ritorno da una residenza presso il GlogauAIR – artists in residence di Berlino, Marinoni propone opere che non rappresentano più il corpo come semplice somma di elementi anatomici, ma come luogo di confine tra l’identità individuale e il mondo esterno.

Camilla Marinoni. Strani corpi stranieri

La pelle, i tessuti, le funzioni corporee diventano espressione della fragilità dell’esistenza, della vulnerabilità, dei traumi e della malattia. Le sculture, caratterizzate da una vitalità inquieta e pulsante, evocano visceri con protuberanze e unghie graffianti, in un costante contrasto tra materiali morbidi – poliestere, lino, cotone – e la durezza della ceramica bianca.

Camilla Marinoni_Strani corpi stranieri

Il titolo della mostra è una citazione da Corpus del filosofo contemporaneo Jean-Luc Nancy, recentemente ripubblicato con il saggio L’intruso, testo chiave sui temi trattati. Il testo critico è a cura di Elisa Muscatelli.

Camilla Marinoni Strani corpi stranieri
Camilla Marinoni Strani corpi stranieri

La mostra sarà visitabile presso Studio Vanna Casati, in via Borgo Palazzo 42 a Bergamo, dal 12 aprile al 6 giugno 2025, con inaugurazione sabato 12 aprile dalle ore 18 alle 20. Gli orari di apertura sono dal mercoledì al sabato, dalle 16:30 alle 19:30. Per informazioni: tel. 035-222333.