Mostre

MADONNA DEI FEMMINELLƏ

La mostra di John Paul MorabitoMadonna dei Femminellə – a cura di Sarah Hume è visitabile al Kent State University Museum (515 Hilltop Dr) Ohio, Stati Uniti fino al 22 giugno 2025.

Le opere incluse in questa mostra appartengono alla serie Magnificat, nella quale l’artista esplora la propria identità sia come persona queer che come cattolico italo-americano. Morabito rielabora il lavoro dei maestri antichi italiani, trasformando i loro dipinti in raffinati arazzi tessuti su un telaio jacquard digitale. In questa reinterpretazione, incorpora perline di vetro, elementi che evocano sia lo splendore del cattolicesimo che l’estetica del camp.

Attraverso la scelta dei tessuti come mezzo espressivo, Morabito riflette sullo status di questa forma d’arte, storicamente considerata di rango inferiore rispetto alla pittura. L’artista definisce queste opere “arazzi”, utilizzando il termine in un senso ampio per indicare i tessuti come opere d’arte, piuttosto che nella sua accezione tecnica, che descrive una tessitura a trama discontinua. Rielaborando immagini canoniche, Morabito le aggiorna non solo attraverso colori sgargianti, ma anche con tecniche di tessitura estremamente sofisticate, visibili in motivi a chevron, zigzag e meandri. La scelta dell’arazzo come mezzo espressivo è fondamentale non solo per creare l’estetica desiderata, ma anche per sostenere la visibilità di comunità che hanno lottato per ottenere riconoscimento e accettazione.

“È per me un grande piacere condividere il mio lavoro con la comunità della Kent State University”, ha dichiarato Morabito. “Il nostro museo e il programma di tessili hanno contribuito per decenni allo sviluppo e all’eccellenza delle arti tessili: è un onore far parte di questa eredità. Gli arazzi in mostra si trovano al confine tra molteplici dimensioni, proponendo una nuova visione del mondo. Spero di offrire uno spazio in cui coloro che sono stati rifiutati, emarginati e disconosciuti possano trovare quella grazia divina che è stata loro negata.”

Nel 2024, Morabito è stato nominato United States Artists Fellow per il suo significativo contributo alla tessitura e all’arte contemporanea. Le sue opere sono state esposte in sedi internazionali, tra cui il Zhejiang Art Museum di Hangzhou, Cina; il Southeastern Center for Contemporary Art, affiliato al North Carolina Museum of Art a Winston-Salem, Carolina del Nord; il Des Moines Art Center a Des Moines, Iowa; il Nerman Museum of Contemporary Art a Overland Park, Kansas; il Center for Craft ad Asheville, Carolina del Nord; e il John Michael Kohler Arts Center a Sheboygan, Wisconsin.

Le sue opere fanno parte di collezioni pubbliche e private, tra cui il North Carolina Museum of Art a Raleigh, Carolina del Nord, e il Musée des Maîtres et Artisans du Québec a Montréal, Canada. Morabito ha conseguito un Bachelor of Fine Arts presso il Maryland Institute College of Art e un Master of Fine Arts presso la School of the Art Institute of Chicago. È rappresentato dalla Patricia Sweetow Gallery di Los Angeles CA – 1700 So. Santa Fe Ave. #351. (contact@patriciasweetowgallery.com | T 213-265-7471)

Questa mostra è sponsorizzata da Janice Lessman-Moss. Il Kent State University Museum riceve un sostegno operativo attraverso una sovvenzione per la sostenibilità dall’Ohio Arts Council.